La buona progettazione nasce dalla capacità di entrare in piena sinergia con il cliente e di saper sfruttare al meglio tutti i nuovi materiali e le nuove tecnologie.La mia architettura è materica e sincera: ognuno di noi deve vivere in un ambiente confortevole e personale che parli di sé .Amo il bello, la ricercatezza e la raffinatezza sposati alla progettazione contemporanea e alla bioarchitettura.
Recuperiamo, restauriamo, conserviamo e ristrutturiamo le nostre case e i nostri ambienti. Le ristrutturazioni hanno il sapore del passato, portano con se tante scoperte, racconti e vissuti. Il tempo riprende a scorrere…la casa diventa eterna.
In effetti tutti meritano una seconda possibilità: anche gli edifici.
Per ogni persona uno stile diverso: dal moderno e minimale al rustico e caldo. La progettazione di un edificio non puo’ prescindere dalla progettazione degli interni. Quando progetto già immagino gli ambienti, li dipingo con tinte e colori che esaltano le forme e i materiali. Progetto arredi belli ma funzionali, che devono rispondere appieno alle necessità del cliente.
E, a volte….prendo vecchi oggetti e li faccio rivivere trasformandoli in complementi d’arredo unici.
Vivere un progetto ancora in fase di progettazione: con i nuovi software per la rappresentazione 3D ora è possibile. Con le simulazioni tridimensionali anche i disegni assumono volume. Non c’è più bisogno di saper interpretare piante, prospetti e sezioni perché con i miei render foto realistici la realtà è d’impatto e immediata.
Non basta un buon progetto perché il risultato sia ottimale. Serve anche seguire e rispettare tutti gli adempimenti burocratici ed è necessaria una scrupolosa direzione dei lavori ed una stretta collaborazione con tutte le figure che concorrono nel processo edilizio. La progettazione architettonica deve interfacciarsi, in ogni fase, alla progettazione strutturale e termotecnica. Estetica, funzionalità e sicurezza sono un connubio imprescindibile. Collaboro con ingegneri, periti ed artigiani professionali e all’avanguardia.
L’attestazione di prestazione energetica (APE) degli edifici deve essere intesa come grande opportunità, capace di far radicare una nuova cultura del progettare, del costruire, del ristrutturare e del vivere gli edifici con piu’ attenzione ai consumi energetici e alle emissioni di inquinanti.
Quella del coordinatore della sicurezza è una figura professionale obbligatoria per tutti gli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione straordinaria quando in cantiere sono presenti, durante il procedimento edilizio, piu’ di una singola impresa, ai sensi del D.Lgs. 81/08 per garantire la sicurezza dei lavoratori in tutte le fasi delle lavorazioni.
MB Architetture — Studio di progettazione
Via Chiese, 14 — Vestone BS
+39 347 1406891
info@mbarchitetture.com