Il bianco, poi il grigio, e poi di nuovo il bianco. Macchie di blu oltremare qua e la. Vecchie fotografie, vecchi ricordi. Un ambiente dal sapore vintage che ha ridato nuova vita ad un appartamento datato.
Oggi è culla di modernità e custode del passato. Il progetto di ristrutturazione ha conservato la distribuzione originale dei locali, aggiungendo una leggerezza contemporanea grazie all’utilizzo di tinte tenui e radiose.
Mobili di recupero e di modernariato si intrecciano in altri progettati su misura in un’ atmosfera frizzante.
La cucina è lineare e moderna. Semplice e funzionale nella sua piccola dimensione. Le ante sono lisce, in frassino bianco, mentre il top ricorda la matericità della pietra bianca. La parete è stata trattata con resina colorata che rende completamente impermeabile la superficie.
Il vecchio caminetto è stato chiuso e la cappa in muratura è stata tinteggiata con lo stesso blu che contraddistingue tutti gli ambienti dell’appartamento.
Una vecchia credenza è stata restaurata e ricontestualizzata in chiave piu’ moderna. La scelta è stata quella di ritinteggiarla con tinte fresche e leggere che riconducessero allo stesso blu della cappa del camino.
l percorso verso il salotto è una galleria artistica illuminata e resa eterea dal grigio perla delle pareti e dal bianco candido del soffitto. Di fronte alla consolle in legno un trittico su tela realizzato con pasta di riso da un’artista locale.
In soggiorno due divani in tessuto ecru’ con cuscini a contrasto riposano sul grande tappeto in lana e seta. Il tavolino è un pezzo unico, realizzato su misura e personalizzato nella scritta e nel colore. Fra i divani un bellissimo pezzo degli anni lontani: un tavolino in ferro e legno con la sua originale macchina da cucire.
Il bagno è un ambiente intimo e informale. Volutamente è stato scelto di non utilizzare rivestimenti materici per le pareti, ma di sfruttare una tecnica pittorica che utilizza materiali innovativi e tecniche retro’.
MB Architetture — Studio di progettazione
Via Chiese, 14 — Vestone BS
+39 347 1406891
info@mbarchitetture.com