ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Qualcosa in meno che aggiunge qualcosa in più

Il vero lusso si cela dentro a spazi semplici, puliti, nitidi e trasparenti. Questa è la filosofia della ristrutturazione della zona notte in questa villa. Equilibrare funzione ed estetica, trovare il giusto compromesso tra superfluo ed essenzialità.

Dentro al bagno e alla camera padronale soffia una pace profonda, appena mossa da lievi increspature di colore. Tutto è frutto di un voluto equilibrio. Di una semplice misurata ricerca di qualcosa in meno che aggiunge qualcosa in più. E tutto è delicato e leggero, come le foglie che dalla parete volano via.

Questa camera, ampia e luminosa, è stata interessata da un intervento di risanamento dall’umidità da risalita capillare delle murature, tramite contropareti in cartongesso, barriera a vapore, e isolamento in lana minerale. Le superfici appaiono morbide e luminose. Vien voglia di toccarle.

Dietro alla testata del letto delle foglie dipinte che volano via degradando verso l’alto. Il decoro è stato realizzato su pittura satinata “effetto seta”.

Anche le ante dell’armadio hanno finitura leggermente cangiante, tono su tono con le pareti. Il pavimento in rovere dà un ulteriore tocco di eleganza e di equilibrio dei colori.

Particolare delle pareti tinteggiate con pittura satinata “effetto seta”.

I mobili di questo bagno sono stati realizzati su misura e dipinti a mano. Un mobile sospeso con grande cassettone contenitore sorregge il lavandino da appoggio in ceramica. Anche lo specchio è stato realizzato su misura e pitturato a mano.

Il top è stato realizzato con legno marino ed è stato resinato per garantirne l’impermeabilità.

I sanitari sono del tipo sospeso. La cassetta di risciacquo è nascosta in una contro-parete in cartongesso, che quasi sparisce grazie al mobile pensile a tre ante realizzato nella parte superiore.

La doccia ha cristallo temprato trasparente con porta a battente per rendere più agevole l’ingresso al piatto doccia.

Particolare delle ante dipinte a mano, con delineo della bugnatura tono su tono.

Il rivestimento di tutto il bagno utilizza le tecniche pittoriche in sostituzione della matericità delle piastrelle. E’ realizzato a mano tramite decori a rullo e fasce di colore. Il tutto trattato con resina trasparente.

Contatti

MB Architetture — Studio di progettazione
Via Chiese, 14 — Vestone BS
+39 347  1406891
info@mbarchitetture.com