Un’idea romantica ha guidato la nuova disposizione di questo living: il desiderio di avere un open space per tutta la famiglia, in cui i momenti e i rituali dell’abitare e del vivere insieme trovano un proprio spazio, seppur all’ interno di un continuum fluido e permeabile.
Così le vecchie pareti sono state demolite ed hanno lasciato posto ad un soggiorno e ad una cucina dallo stile contemporaneo. I materiali e la gamma cromatica sono sobri, integri e coerenti con la natura del locale.
Una cucina realizzata totalmente su misura con linee sobrie e pulite. Le venature del legno rimangono appena accennate dietro alla verniciatura delle ante senza maniglie. Il top è in agglomerato di quarzo, color biscotto. Il lavandino è a due vasche, modello sottotop, con rubinetto cromato. Una striscia a led sottopensile illumina tutto il piano di lavoro.
In mezzo alla stanza l’isola con il piano cottura ad induzione. La cappa sembra un’opera d’arte che pende dal soffitto: aspira e illumina con uno stile molto accattivante. L’isola è stata studiata con una piccola zona snack, in legno di noce piallato a mano, che riprende lo stile della zona pranzo e della libreria del soggiorno.
Ed ecco che un’anta della cucina si apre e diventa la porta del ripostiglio.
La zona pranzo è ampia e familiare, dominata da un grande tavolo, sempre in noce e legno sbiancato, che all’occorrenza diventa ancora più grande grazie all’utilizzo di due prolunghe. Tre lampade in vetro di Murano illuminano con eleganza questo spazio dedicato alla convivialità. Sulla sinistra una credenza, sempre realizzata su misura, riprende lo stesso stile del tavolone.
La libreria è nata dall’idea progettuale di esaltare il camino posto al centro. Si voleva trovare una soluzione che interloquisse con il resto del living senza diventare pesante ed eccentrica. Da qui l’idea di due cassettoni nella parte inferiore e di una parte a giorno modulata anche con vani chiusi, nella parte superiore. E’ nato un gioco di geometrie e volumi che sembrano incastrarsi in un armonico equilibrio.Il caminetto al centro è moderno ed elegante. Parla da sé.
Le pareti sono finite con una leggera velatura color ocra. La parete dietro alla credenza è lavorata con un pastellone di calce, decorato con stencil dall’effetto retro’.
MB Architetture — Studio di progettazione
Via Chiese, 14 — Vestone BS
+39 347 1406891
info@mbarchitetture.com