Natura e design in una ristrutturazione rurale

Può capitare di fermarsi ad ascoltare l’esplosione di suoni della natura, delicati e armoniosi, e quelli dell’ uomo, del suo lavoro e dei suoi gesti quotidiani atti anche a migliorare il confort abitativo di locali prima di allora lasciati in disuso. Con questa ristrutturazione, i locali utilizzati per custodire i mezzi agricoli sono divenuti un appartamento caldo e accogliente. La grande vetrata cancella i confini tra esterno ed interno, rendendo la natura elemento decorativo principale. Giochi di luce filtrano continuamente, sottolineando spazi rustici e caldi dove il legno è protagonista.

Al posto di questa finestra c’era un vecchio portone in ferro. Il nuovo serramento inquadra lo sfondo…e la natura lo rende un capolavoro.
I colori caldi e il legno sono i protagonisti indiscussi di questo ambiente rurale.

Dietro al divano l’armadio realizzato su misura. Con lo stesso materiale sono state realizzate anche le ante del ripostiglio.

La camera è stata ottenuta in quella che prima era la cantina. Sono state mantenute le piccole finestrelle che ora filtrano la luce attraverso le veneziane. Il muro perimetrale è stato coibentato da contro-parete in cartongesso con pannello di lana minerale. La porta finestra dà accesso diretto al giardino. I mobili in legno di noce sono ricordi di famiglia. Bene si contestualizzano in questo ambiente rustico e naturale.

Contrapposto ai mobili antichi, un nuovo armadio guardaroba, realizzato su misura.

Il bagno è un crogiolìo di colori tenui e naturali. La scelta è stata quella di accostare i colori “delle terre” con un colore allegro e non invadente: l’azzurro. I sanitari sono sospesi e la cassetta del wc è stata incassata nella contro-parete in cartongesso.Le mattonelle come rivestimento murale solo nella doccia. Il resto della pareti è trattato con tecnica pittorica e resina trasparente.

Contatti

MB Architetture — Studio di progettazione
Via Chiese, 14 — Vestone BS
+39 347  1406891
info@mbarchitetture.com