Un’ abitazione originaria degli anni ’60 in cui non ci si ritrova. In cui gli standards abitativi, ormai obsoleti, sono percepiti dai proprietari come qualcosa di assolutamente poco consono al loro stile di vita, tanto da desiderare un restyling globale dell’ immobile che riguardi tanto gli interni quanto gli esterni. Oggi la specifica funzionalità della residenza vive un felice connubio tra intelligenti scelte architettoniche e gli azzeccati materiali impiegati, elementi che donano all’ abitazione un carattere deciso e riconoscibile.
La riqualificazione dell’ involucro edilizio è avvenuta mediante la sostituzione dei vecchi serramenti, la coibentazione termica con sistema a cappotto e il rifacimento del tetto. Anche la pavimentazione esterna è stata rinnovata.
Lo studio ha pensato ad un progetto che potesse donare armonia anche attraverso l’uso di forme, materiali, colori capaci di creare un filo conduttore in tutte le stanze. Subito entrati, un living semplice e rilassante, con un caminetto da compagnia nelle serate invernali.
La cucina ha linee tradizionali seppur rinnovata nei colori e nei materiali. Per le pareti e per i controsoffitti è stato utilizzato il cartongesso, sul quale sono state applicate tinte piatte che si infrangono alle vivaci note di colore delle cementine.
Il gres effetto legno entra anche nella pavimentazione del bagno. Le pareti, sono in parte resinate e in parte rivestite con mattonelle oversize e tridimensionali, dai colori tenui e riposanti.
La parete dietro alla testata del letto spicca in originalità: colorata e cangiante è nata quasi per gioco con uno stucco materico che si contrappone al bianco dei mobili.
Il gres effetto legno entra anche nella pavimentazione del bagno. Le pareti, sono in parte resinate e in parte rivestite con mattonelle oversize e tridimensionali, dai colori tenui e riposanti.
MB Architetture — Studio di progettazione
Via Chiese, 14 — Vestone BS
+39 347 1406891
info@mbarchitetture.com