Un ampliamento volumetrico unito ad una ristrutturazione: lo studio ha progettato la tipologia architettonica nel suo impianto compositivo e nella distribuzione degli spazi abitativi, fino a curarne i dettagli e le scelte dei differenti materiali di finitura. I nuovi ambienti donano all’architettura un impatto contemporaneo capace di mantenere intatta la storia e le caratteristiche originali dello spazio.
"C’è tale pace profonda e tale immensa bellezza nella natura, proprio perché nulla cerca di trasgredire i suoi limiti"
La vecchia legnaia è stata riconvertita in graziosa tavernetta per pranzi conviviali in un’atmosfera d’altri tempi. Anche i mobili sono di recupero: restaurati e ritinteggiati per essere ricontestualizzati in armonia. Il top è stato realizzato con impasto di graniglia, lo stesso materiale utilizzato per il piatto doccia e per i davanzali esterni.
Le travi del tetto sono state sbiancate per dare luminosità alla taverna. Le murature sono state trattate con tinta a calce.
Anche il portoncino utilizzato per il bagno è il risultato di sapiente restauro. Salvato dalla discarica, è stato rimesso in sesto e impreziosito dalla maniglia in bronzo con finitura argentata.
Le cementine utilizzate nella cucina sono state utilizzate anche nel rivestimento dell’ interno doccia. Un bagno piccolo ma funzionale…in fondo c’è tutto ciò che serve.
All’ esterno, sotto alla tettoia il barbecue sempre progettato su misura e realizzato con impasto di graniglia e cemento.
La parte dell’ampliamento. Moderno e geometrico, è un nuovo volume che si sposa senza forzature con l’architettura esistente nel vecchio brolo.
MB Architetture — Studio di progettazione
Via Chiese, 14 — Vestone BS
+39 347 1406891
info@mbarchitetture.com